“Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce”
Patrizia Adami Rook
La psicoterapia individuale può essere un’opportunità importante per definire in modo diverso la relazione con se stessi e con gli altri. Lo spazio psicoterapico permette di accogliere la sofferenza della persona e di definirne il contesto per poterla superare. Le difficoltà psicologiche possono diventare limitanti per il benessere e la qualità della vita di una persona, possono manifestarsi in diversi modi a seconda della propria storia personale e relazionale: disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi psicosomatici, disturbo ossessivo-compulsivo, dipendenze, disturbi alimentari e difficoltà relazionali.
La ricerca della felicità è il bisogno più intimo delle persone ed è anche quello che le accomuna in modo universale, così come può essere la spinta propulsiva per chiedere aiuto, quando da soli diventa sempre più difficile affrontare i problemi.
Rivolgersi ad un professionista può essere utile per individuare e circoscrivere la difficoltà vissuta, comprendere la storia del problema, mettere a fuoco le modalità relazionali e comunicative che mantengono il disagio, osservare come le relazioni significative posso essere connesse alla sofferenza e come possono essere utili per superarla.
L’obiettivo del percorso è trovare insieme alla persona nuovi punti di vista rispetto al problema, strategie alternative per gestire le situazioni critiche, modalità relazionali e comunicative più funzionali per il futuro. Inoltre durante la psicoterapia è utile guardare al passato nell’idea di comprendere come la persona si è posizionata all’interno della propria famiglia di origine, per poter definirsi in modo nuovo nel presente, sia rispetto al sé che agli altri, con il fine di aumentare le possibilità di scelta nelle decisioni future.
Come si svolge?
Il percorso individuale comprende una consulenza iniziale e una fase successiva di psicoterapia. Le modalità e la durata possono variare a seconda del problema e saranno accordate insieme alla persona. La seduta è di sessante minuti e potrebbe essere a cadenza settimanale o quindicinale.