Sono una psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il numero 9486.
Mi sono laureata all’Università di Padova con una tesi sui disturbi alimentari dal titolo: “Anoressia ed empatia: quando l’assunzione di prospettiva influenza il pregiudizio”. Dopo la laurea, ho svolto il mio tirocinio post-lauream presso il Consultorio Familiare di Camponogara (VE) e presso la casa di riposo e la comunità alloggio psichiatrica dell’Antica Scuola dei Battuti di Mestre (VE).
Successivamente ho scelto di specializzarmi come psicoterapeuta sistemico-familiare presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia con una tesi sulla relazione di coppia: “Un approccio integrato alla sessualità di coppia: una ricerca clinica tra modello sistemico e EFT”.
Durante il mio percorso come psicoterapeuta ho scelto di formarmi anche come terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tecnica terapeutica utilizzata per il trattamento di eventi traumatici, per esperienze più comuni ma emotivamente stressanti e per il trattamento di numerose psicopatologie (ansia, attacchi di panico, depressione, fobie, lutto acuto, sintomi somatici).
La mia esperienza professionale clinica si è sviluppata inizialmente in ambito psichiatrico in qualità di psicoterapeuta-tirocinante presso l’Ospedale dei Colli di Padova dell’ULSS 16, dove mi sono occupata principalmente di supporto psicologico per persone adulte con disturbi d’ansia, depressione e lutti complicati. Poi è proseguita nella comunità minori “La Ghianda” della Cooperativa Olivotti di Mira (VE), dove i ragazzi minori presentavano difficoltà nel controllo degli impulsi, nella gestione dell’emotività e nei comportamenti a rischio.
Attualmente svolgo attività clinica come libera professionista e mi occupo di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e sostegno psicologico, occupandomi principalmente di disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione e lutti, di problematiche affettive e relazionali sia nell’individuo che nella coppia. Inoltre collaboro con alcune agenzie del lavoro per progetti di inserimento lavorativo rivolte a persone disoccupate e con alcune cooperative sociali che si occupano di servizi educativi domiciliari rivolti principalmente agli adolescenti e alle loro famiglie.