Ogni giorno quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi

Eraclito

La consulenza psicologica è rivolta a chi sta attraversando un momento critico o si trova in una fase del ciclo di vita in cui sta affrontando dei cambiamenti significativi, come la fine di una relazione, la nascita di un figlio, la scomparsa di una persona cara, la perdita del lavoro, l’inizio di una convivenza o di un matrimonio. Spesso affrontare questi cambiamenti da soli è difficile, in quanto comportano una rielaborazione della propria vita su diversi livelli: riesaminare la propria storia passata, rivedere le relazioni più importanti, trovare le risorse necessarie per affrontare il cambiamento, pensare a nuovi progetti futuri, trovare strategie nuove e più utili.

Spesso le persone pensano che avere un problema significhi avere qualcosa che non va dentro di sé e per questo motivo fanno fatica a parlarne. Invece è proprio attraverso il confronto e il dialogo con una persona diversa da sé che possono nascere le idee migliori, ancor di più se è una persona esperta con cui si può comprendere come il problema si è sviluppato, in quale contesto, attraverso quali relazioni significative, con quale idea di sé e degli altri.

In questo senso rivolgersi a una persona esperta può essere molto utile e può portare un valido aiuto nell’imparare a gestire situazioni critiche, nel migliorare la qualità delle relazioni, nel comprendere meglio se stessi e gli altri, nell’avere maggiore libertà di scelta per progettare e costruire il proprio futuro.

La consulenza psicologica solitamente è  un percorso che dura dai tre ai quattro colloqui, prevede una restituzione da parte del professionista ed eventualmente una proposta di psicoterapia, in accordo con la persona sia rispetto ai tempi che alle modalità.